Conosci le librerie montessoriane? Scopri con noi cosa sono e perché sono utili per i bambini.
La libreria Montessoriana è un contenitore che consente di tenere i libri dei bambini in posizione frontale e sistemarli secondo la copertina.
Questa caratteristica principale, permette ai bambini di riconoscerli in maniera facile attraverso le immagini, le illustrazioni o i disegni della copertina.
Non sapendo ancora leggere, infatti, questo rimane per i bambini il modo per poter scegliere in piena autonomia i libri.
Proprio questo aspetto è uno dei cardini principali del metodo Montessori, lasciare e rendere possibile che il bambino faccia da sé.
Inoltre, la libreria montessoriana, appunto perché dev’essere facilmente accessibile ai bambini, ha un’altezza ideale e una stabilità tale da essere “a prova di bambino”.

Curiosità: la libreria montessoriana non è stata inventata da Maria Montessori, ma è realizzata seguendo il metodo dell’educatrice.
Le librerie montessoriane sono ideali per i bambini da 0 a 6 anni e devono essere scelte secondo alcune caratteristiche specifiche.
Come scegliere la giusta libreria Montessoriana
Come detto, la libreria montessoriana, si distingue da altri arredi per cameretta in quanto deve rispondere a determinate caratteristiche.
Ecco le principali che servono per riconoscerla e saper scegliere la più adatta:
– Altezza adeguata
– Protezione frontale per evitare che i libri cadano
– Ripiani per libri di varie dimensioni
– Materiali naturali e atossici
– Senza fronzoli
– Colori neutri
– Facilmente lavabile
– Stabilità

Da Jocando puoi acquistare la liberia montessoriana con tanti disegni che per mettono di dare un tocco di colore per arredare la cameretta.
La Libreria Montessoriana è sicuramente uno degli arredi principali per una cameretta in stile Montessori