Primipassi, cavalcabili e giocattoli per gattonare: sono utili per imparare a camminare?
I primi passi dei propri bambini sono ricordati a distanza di anni con una profonda emozione da parte di mamma e papà.
In questo momento i bambini acquistano autonomia, esplorano il mondo, e le braccia dei genitori smettono di essere l’unico modo di spostarsi per iniziare a muoversi in maniera indipendente.
Ogni bambino cresce in modo differente e in tempi differenti, e anche in questo imparare a camminare non è diverso: l’età media per i primi passi è quella dei dieci mesi, alcuni bambini gattonano fino ai 14, qualcuno più simpaticamente pigro si spinge qualche settimana oltre.
Non c’è fretta e bisogna avere pazienza, anche perché, una volta preso piede, è difficile fermarli!
Anche se non dobbiamo forzarli, tuttavia è utile stimolare l’autonomia dei neonati con semplici espedienti, come posizionare i giocattoli preferiti dall’altra parte della stanza.
Solitamente questo è già un buon metodo per stimolare il gattonamento, ovvero quella fase in cui i bambini si muovono carponi sul pavimento.
Se ciò avviene in periodo invernale, è consigliabile separarli dal pavimento con un tappetone morbido, specialmente nei primi mesi del gattonamento.

Tra i giocattoli per la prima infanzia, i primipassi possono rivelarsi utili per imparare a camminare.
I colori accesi e le attività incluse nei primi passi attraggono i bambini al gioco con sonaglini, effetti sonori e giochi per apprendere.
Questo li porta a star vicino a questi giocattoli, alzando le gambe e spingendo il carrellino che si muove lentamente guidando il bambino in tutta sicurezza.
Alcuni primipassi hanno ruote in gomma, altri in plastica. Sono generalmente forniti di braccia-manubri per permettere ai piccoli di far forza sulle braccia, alzandosi in piedi.
Oltre ai primi passi, un’altra idea regalo perfetta per imparare a camminare è quella dei cavalcabili.
Le macchine cavalcabili, come quelle di Clementoni e di Famosa, aiutano a rafforzare la muscolatura delle gambe. I bambini muovono la macchina spingendo sui talloni.
La risposta alla domanda iniziale è quindi: sì, i primipassi e i cavalcabili aiutano moltissimo i bambini che si apprestano a camminare autonomamente.

Su Jocando sono disponibili diversi modelli di primipassi e cavalcabili, sia per bambini che per bambine.