Idee per i genitori e non solo: alcune attività da fare con i bambini.

Dedicare il proprio tempo ai figli è uno dei regali più belli che un genitore può fare a loro. Basta semplicemente ritagliarsi qualche minuto ogni giorno per parlare con loro, ascoltarli e ovviamente giocare!

Ma quali giochi puoi proporre come genitore? Ecco 3 attività che i tuoi figli non vedranno l’ora di iniziare:

1. Realizzare lavoretti fai da te per studiare

Si, hai letto bene: per STUDIARE! Forse i bambini storceranno un po’ il naso all’inizio, ma quello che non sanno è che si possono apprendere nuove nozioni in maniera divertente e creativa.

Da quale materia iniziare? La scienza ovviamente!
Puoi iniziare con 3 divertenti esperimenti che mostreranno ai tuoi piccoli come ottenere degli effetti magici mescolando i colori tra di loro o con altri ingredienti.

Cosa impareranno i bambini da questi esperimenti?

Dal primo esperimento impareranno il concetto di azione capillare, ossia quel processo in cui la carta assorbente tira l’acqua colorata verso l’alto agendo da tubo capillare e trasportando il liquido dal bicchiere pieno a quello vuoto.

Grazie al secondo esperimento apprenderanno invece che i liquidi, come i solidi, hanno una loro densità. Il motivo per cui si creano dei “fuochi d’artificio” all’interno del barattolo è dovuto al fatto che l’acqua e il colorante alimentare hanno densità maggiori rispetto a quella dell’olio, andando quindi più in profondità e creando questo effetto magico.

Infine, con l’ultimo esperimento scopriranno che il latte, oltre a contenere l’acqua, contiene anche molecole di grasso che gli consentono di non rompersi all’interno dell’acqua. Tuttavia, aggiungendo il detersivo, queste molecole si romperanno, ottenendo un effetto impressionante.

2. Fare sport

E chi l’ha detto che bisogna andare in palestra per fare esercizio fisico? È possibile fare diverse attività sportive anche in casa. Una delle più consigliate da svolgere insieme ai bambini è la pratica dello yoga; un’attività che aiuta i bambini a rilassarsi, ma soprattutto a ritrovare la concentrazione. Bastano 10 minuti al giorno e non necessariamente tutti i giorni.

In alternativa, se i tuoi figli sono parecchio energetici, puoi proporre questo divertente esercizio:

In questa grafica sono riportate sei brevi sessioni ognuna delle quali chiede di muoversi come un animale. Un esercizio della durata di sei minuti da effettuare la mattina prima di iniziare la giornata!

3. Colorare

Un’ottima attività da proporre ai bambini, magari mentre sei impegnato/a a casa con altre faccende, è quella di colorare. Puoi iniziare con queste simpatiche illustrazioni proposte da Babysits che riportano la mascotte della piattaforma: Barry!


Lo sapevi che colorare, oltre a ridurre lo stress, aumenta esponenzialmente la creatività dei bambini?

Con questi esempi puoi quindi vedere come a volte basta davvero poco per intrattenere i bambini. Altre volte il procedimento potrebbe apparire più complicato, ma non c’è nulla di cui temere!

Se vuoi che i tuoi figli passino più tempo a svolgere attività simili a quelle riportate sopra, puoi anche affidarti a una babysitter. Su Babysits, piattaforma di babysitting online che permette l’interazione tra babysitter e genitori, puoi trovare babysitter, tate o educatori che meglio rispecchiano le tue esigenze.

Basta creare un profilo, controllare la gamma disponibile di assistenti all’infanzia nella propria zona, selezionare i filtri sulla base delle proprie esigenze e mettersi solo alla fine in contatto. (Tieni presente che è necessario passare a Premium per rispondere e/o contattare i/le babysitter)

Babysits si basa sulla fiducia e sulla sicurezza della propria community. Al suo interno gli utenti possono lasciare recensioni e referenze, verificare il loro documento d’identità e scambiarsi messaggi attraverso un sistema di messaggistica che previene eventuali frodi e comportamenti sospetti.

Allora cosa stai aspettando? Ritaglia del tempo per i tuoi figli e divertitevi insieme! E quando non ci sei, affidati a un(a) babysitter competente che saprà intrattenere i tuoi figli grazie alle attività proposte sopra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto