• Home »
  • News »
  • Guida alla scelta del miglior zaino adatto per l’asilo

Guida alla scelta del miglior zaino adatto per l’asilo

img-zaini-asilo

Il suono della campanella del primo giorno di scuola si avvicina!

Al ritorno delle vacanze estive zaini, diari, astucci e libri nuovi diventano i protagonisti dello shopping online. Se per il vostro bambino è anche il primo anno d’asilo, l’attenzione ad ogni dettaglio è importante e fondamentale.

Come scegliere uno zaino che piaccia al bambino e che accontenti le sue esigenze? 

Innanzitutto è bene considerare che, specialmente per il primo anno, i bambini possono andare incontro ad un’ansia da separazione dai genitori da non trascurare.

In questo caso, scegliere uno zainetto e abbinarlo ad un giocattolo o gadget del suo personaggio preferito potrebbe essere d’aiuto. Conoscere i gusti del bambino che riceverà lo zaino e acquistare uno zainetto che rispecchi le sue preferenze lo renderà sicuramente felice.

Per le sue necessità fisiche, l’attenzione dei genitori dev’essere posta su alcuni punti fondamentali:

Spallacci e schienale imbottiti. Spallacci e schienale morbidi sono indispensabili per conformarsi alla naturale postura del bambino in crescita e per la distribuzione naturale del peso.

Materiale dello zaino. In linea generale gli zaini con parti in plastica sono più resistenti degli zaini in tessuto. Se desiderate uno zaino che duri nel tempo, è meglio optare per uno rigido. Gli zaini in tessuto sono invece più traspiranti, e in particolare gli zainetti in nylon o in poliestere, infatti, risultano molto più resistenti alla trazione, all’utilizzo quotidiano, agli stropicciamenti e ai maltrattamenti vari.

Trolley o zaino classico? Negli ultimi anni anche gli zainetti per scuola dell’infanzia e asilo sono stati corredati di carrello per il trasporto. La scelta si rivela vincente se il bambino deve trasportare vari oggetti, mentre è superflua se può lasciare a scuola molti dei suoi accessori.

Strisce e parti riflettenti. Non sono essenziali ma potrebbero essere utili in quei casi in cui il bambino esce da scuola quando è già buio. Le parti riflettenti aiuteranno infatti eventuali conducenti di veicoli ad adocchiare in maniera nettamente migliore il piccolo.

Peso del carico. Cercate di non sovraccaricare la schiena dei vostri bambini, chiedendo alla scuola di poter lasciare in classe o negli armadietti quegli accessori che serviranno ogni giorno.

Sul nostro sito troverai un ampio assortimento di zainetti per bambini, che puoi scegliere in base all’età e al personaggio. Dai classici Seven agli zaini delle Principesse, super eroi e le novità dell’anno 2017/18 con i Super Pigiamini di Pj Masks, ogni bambino potrà rimanere soddisfatto e felice per tutto l’anno di scuola.
&nbsp