giochi creativi montessori larteaparte

Giochi Creativi Montessori: divertiti con i set cucito Larteaparte

I giochi creativi sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini. Quelli ispirati al metodo Montessori, tra i giochi più indicati perché insegnano ai bambini a fare qualcosa con le proprie mani. Un’attività davvero preziosa, che li aiuta ad acquisire la fiducia nelle loro capacità. (scopri di più sull’importanza delle attività manuali)

Su Jocando abbiamo selezionato i giochi creativi di Larteaparte, un’azienda tutta italiana. Tutti i giochi di Larteaparte, prendono infatti ispirazione dal metodo Montessori, abbracciando il precetto della fondatrice “aiutami a farlo da solo”. Il gioco inteso come processo e non solo come prodotto finale e utilizzando esclusivamente materie prime italiane: feltro, lana e pannolenci.

giochi creativi montessori larteaparte

In particolare, i set di cucito de Larteaparte, sono l’ideale per stimolare le esperienze sensoriali dei bambini attraverso il divertimento.

Cos’è un kit creativo Larteaparte?

Il kit creativo di Larteaparte è un giocattolo unico nel suo genere, a volte può essere non immediato capire di cosa si tratti, e allora ecco che ve lo spieghiamo.

Cosa c’è dentro?

Un kit creativo larteaparte è una scatola con dentro tutto l’occorrente per permettere ai bambini di cucire un oggetto in completa autonomia, oppure condividendo un momento di gioco con un adulto o con gli altri bambini.

All’interno ci sono forme in feltro colorato già tagliate e preforate, un ago con la punta arrotondata, filo di lana dei colori necessari, accessori che servono per realizzare l’oggetto scelto ed istruzioni dettagliate e semplicissime, grazie alle illustrazioni che ti aiutano passo passo.

 

set borsa tulipano

I kit larteaparte sono consigliati ai bambini dai 3 anni, fino ai ragazzi più grandicelli, che possono realizzare il proprio portacellulare o portaocchiali.

E’ difficile da realizzare?

Molti si chiederanno “Ma per un bambino di 3 anni è difficile, se non impossibile, poter cucire, ed inoltre è pericoloso fargli maneggiare un ago!”. Ebbene… NO! Tutti i kit Larteaparte sono a misura di bambino, perché le sagome hanno già i fori di cucitura, e la loro realizzazione avviene grazie all’uso di un ago avente la punta arrotondata, quindi assolutamente non pericoloso.

Su Jocando trovi nelle schede dei prodotti tutte le informazioni, i dettagli sul contenuto, l’età minima per permettere al bambino di realizzarlo anche in autonomia, e le istruzioni passo passo.

Ci sono i kit per realizzare personaggi delle favole, calamite imbottite, addobbi di Natale, borsette di varie forme e molto altro.

I personaggi delle favole

Tra i kit più originali e divertenti ci sono quelli con cui è possibile realizzare i personaggi delle favole. Tutte le sagome in feltro per realizzare coppie dei personaggi più amati. Come Cappuccetto Rosso con il lupo, Alice nel paese delle Meraviglie e lo stregatto, La sirenetta con Flounder, Il Piccolo Principe e la volpe e tanti altri.

kit cucito in feltro alice nel paese delle meraviglie

Vedi tutti i personaggi

Le borsette e gli accessori

Altri kit di cucito più classici sono quelli che permettono di creare delle vere e proprie borsette. Una serie di borsette davvero carine con tema Unicorno, Tulipano, Volpe, Gufetto e altre ancora che possono essere realizzate in maniera semplice dai bambini.

 

Tutti i kit creativi

Come si vede, qualsiasi sia il kit creativo che scegliate, l’idea base de Larteaparte è quella che le abilità manuali e l’artigianalità rappresentino un valore aggiunto per il gioco. E che abbiano un ruolo molto importante nel processo ludico e di sviluppo fisico e mentale dei bambini. Come diceva Maria Montessori “Le mani sono gli strumenti dell’intelligenza umana “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto