Raccontare le Storie
Giochi per inventare e raccontare le Storie
Giocare a raccontare le storie è una delle attività ludiche più divertenti per i bambini. Per riuscire al meglio deve essere stimolata e incoraggiata dai genitori.
Già i bambini più piccoli vengono stimolati alla fantasia e all'immaginazione attraverso la lettura di fiabe, la recita delle filastrocche, il racconto di storie di fantasia. Crescendo, quando sono i bambini stessi a fare da narratori e raccontare le storie, ciò consente di sviluppare abilità narrative e di linguaggio.
Inventare storie con i bambini può trasformarsi in un'attività divertente e sorprendente anche per i genitori, che possono così ritagliare momenti da dedicare ai bimbi, per ascoltarli e incoraggiarli in questo loro processo di invenzione ed astrazione.
Per facilitare la costruzione di una storia attorno a un protagonista, papà o mamma possono aiutare i bambini a creare una struttura e ambientazione: può essere d'aiuto inquadrare la storia dentro una struttura testuale precisa, definendo un inizio e una fine del racconto, attraverso delle espressioni precise e riconoscibili come le frasi di rito "c'era una volta..." e "...e alla fine vissero tutti felici e contenti", oppure concludere con una morale "questa storia ci insegna che...".
Una volta fatto questo, è necessario dare spessore al personaggio protagonista e agli altri che via, via si aggiungeranno alla storia: piano piano i bambini prenderanno confidenza con questo stile di narrazione e inizieranno a raccontare a ruota libera tutti i dettagli del protagonista e delle sue avventure.
Per evitare di perdere il filo andando avanti con la narrazione, un buon consiglio è quello di fare il punto e riassumere brevemente quanto fin lì raccontato: sarà d'aiuto per il bambino fare mente locale.
I giochi per raccontare le storie sono validissimi strumenti per stimolare la fantasia creativa e la narrazione. Inoltre consentono di sperimentare metodi narrativi sempre nuovi. Scopri, ad esempio, i libri in tessuto racconta storie da sfogliare, pagina dopo pagina, facendo affrontare al protagonista mille avventure. Narra la storia con una marionetta trasformabile con 2 personaggi in 1 o 3 in 1, proietta su una parete immagini fantasiose con una torcia magica oppure mima animali fantastici con i giochi di ombre.
Queste sono solo alcune delle infinite possibilità ludiche con i giochi di narrazione. Quando l'unico limite è la fantasia, tutto diventa possibile.